Poltrona Cassina – ELORO




Poltrona Cassina: complicità tra sagome e colori!


Nel 2008 grazie al Designer contemporaneo Rodolfo Dordoni, laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1979, entra in commercio Eloro Cassina: un progetto indubbiamente senza tempo. Le comode linee curve e la linearità della struttura rendono questa seduta facilmente inseribile in svariati progetti d’interior design. Lo stile è assolutamente flessibile grazie alla larga scelta di misure e finiture; la struttura è realizzata in frassino, garanzia di durevolezza. I braccioli e lo schienale sono imbottiti in piuma e piumino o, su richiesta, in ovatta di poliestere, mentre la costruzione può essere in total black o naturale a poro aperto.


Eloro è la poltrona ideale per distendersi e intrattenere piacevoli conversazioni in soggiorno, ancor più se accompagnata da 
La Petite Floor di Artemide (www.artemide.it).

Unire la fierezza di questa poltrona all’esilità della piantana Petite Floor creerebbe un piacevole angolo lettura, gradevolmente illuminato di sera e delicatamente allegro di giorno.

Giocando sui contrasti cromatici dello spazio arredato, creando un ambiente ordinato e armonioso, Eloro potrebbe arricchire un ufficio in centro città e se associata ad un tappeto come 

Altamarea Grey (www.sitap.it) si disgiungerebbe in tutta la sua forza ed eleganza.

L’aspetto che più si collega al marchio Kartell è, a mio avviso, l’emozione. Chi non conosce le famose sedie Ghost, completamente trasparenti, disegnate dall’eclettico designer Phillip Starck? Non siete rimasti stupiti la prima volta che le avete viste? Capiterà anche con la Sedia Piuma, la sedia Kartell disegnata dall’architetto Piero Lissoni. Forse qui, più che la vista, dovrete usare il tatto per meglio cogliere la peculiarità di questo oggetto.

Sottilissima e super leggera, è una sedia che nasce dopo due anni di progetti, errori, soluzioni, tentativi. Il concept, come citato da Lissoni, è stato inizialmente influenzato dalle linee di oggetti ed elementi legati al mondo dei motori, quali la formula uno, motociclette e per ultimi, ma non meno importanti, i trattori.


La tecnologia e il materiale impiegato sono alla base della creazione dell’oggetto. La forma è stata creata mediante stampaggio ad iniezione di un’inedita miscela costituita da un polimero caricato con fibre di carbonio. La combinazione di questi, ha per l’appunto permesso di poter ottenere una seduta caratterizzata da un’elevata resistenza, uno spessore di soli 2 mm ed un peso di poco superiore i 2 kg. Questi pochi ma ottimi ingredienti, hanno rappresentato, per l’azienda un grande passo avanti sul mercato, proponendosi con uno dei prodotti più rivoluzionari e arditi dell’ultimo periodo.

L’alta qualità del design della sedia Piuma di Kartell, è stata premiata di un importante riconoscimento in merito al contest Red Dot Award, per cui le è valsa la nomina di Red Dot: Best of the Best Product Design 2017.

Share by: