Sedie Kartell: la Sedia Piuma, una  sedia spessa 2 millimetri…

Impossibile? Paradossale? Fantascienza? No, la risposta è si, esiste davvero! Sedie Kartell: la Sedia Piuma!

Ad introdurla sul mercato non poteva che essere una delle aziende più famose e se vogliamo ‘storiche’ del Made in Italy, la Kartell. Indiscutibile leader del sul mercato del design, fondata nel 1949 oggi è un riconosciuta a livello internazionale per le numerose e fruttuose collaborazioni con prestigiosi progettisti, designers, e architetti mondiali, ma anche per per la sferzata di freschezza, contemporaneità, colore e ironia degli oggetti e arredi a cui da vita e che propone in vendita.

sedie kartell

Fonte immagine – http://www.kartell.com/it

L’aspetto che più si collega al marchio Kartell è, a mio avviso, l’emozione. Chi non conosce le famose sedie Ghost, completamente trasparenti,  disegnate dall’eclettico designer Phillip Starck? Non siete rimasti stupiti la prima volta che le avete viste? Capiterà anche con la Sedia Piuma, la sedia Kartell disegnata dall’architetto Piero Lissoni. Forse qui, più che la vista, dovrete usare il tatto per meglio cogliere la peculiarità di questo oggetto.

sedia piuma

Sottilissima e super leggera, è una sedia che nasce dopo due anni di progetti, errori, soluzioni, tentativi. Il concept, come citato da Lissoni, è  stato inizialmente influenzato dalle linee di oggetti ed elementi legati al mondo dei motori, quali la formula uno, motociclette e per ultimi, ma non meno importanti, i trattori.

sedia piuma

La tecnologia e il materiale impiegato sono alla base della creazione dell’oggetto.  La forma è stata creata mediante stampaggio ad iniezione di un’inedita miscela costituita da un polimero caricato con fibre di carbonio. La combinazione di questi, ha per l’appunto permesso di poter ottenere una seduta caratterizzata da un’elevata resistenza, uno spessore di soli 2 mm ed un peso di poco superiore i 2 kg. Questi pochi ma ottimi ingredienti, hanno rappresentato, per l’azienda un grande passo avanti sul mercato, proponendosi con uno dei prodotti più rivoluzionari e arditi dell’ultimo periodo.

L’alta qualità del design della sedia Piuma di Kartell, è stata premiata di un importante riconoscimento in merito al contest Red Dot Award, per cui le è valsa la nomina di Red Dot: Best of the Best Product Design 2017.

Alessia Vigna

Alessia Vigna

Architetto

La formazione professionale comincia con il conseguimento del diploma da Geometra presso ISTCG Istituto Tecnico per Geometri in Aosta (AO), nel 2006. La volontà a proseguire il percorso di studi nell’ambito tecnico, nel 2006 si iscrive alla Facoltà di Architettura per il Progetto, presso il Politecnico di Torino. Nel 2010 acquisisce il primo titolo di Laurea Triennale, a cui fa seguito la Laurea Specialistica nel 2013 e l’iscrizione all’ordine degli Architetti di Aosta nel 2015. Oggi lavora come libera professionista, e collaboratore interno nello studio di famiglia con il padre, il geometra Vigna, ​ oltre che come perito esterno per uno studio di Architettura di Torino. La passione per la creatività le ha permesso, nel 2014, di disegnare e realizzare una linea di sgabelli in legno e aprire un blog in cui tratta argomenti legati al design e agli interni.

Leggi gli altri post di Alessia

Sedie Kartell: la Sedia Piuma

Ad introdurla sul mercato non poteva che essere una delle aziende più famose e se vogliamo ‘storiche’ del Made in Italy, la Kartell, azienda leader nel settore…

Lago 36e8

Lago 36e8….No, non sto dando i numeri! Oggi voglio parlarvi del sistema di mobili contenitori modulari che sono diventati l’icona di uno dei marchi di arredamento più conosciuto in Italia: Lago arredamenti.

Commenti

Commenta anche tu

Promo Valcucine: – 10%

Dettagli dell'offerta Abbiamo il piacere di informarvi che il nostro programma RICICLANTICA godrà anche per l’anno in corso della Promozione Extra Sconto 10%. Le modalità di applicazione dello sconto extra rimangono quelle già in vigore e si possono applicare sulla...

Contatta l'architetto

valcucine

Scopri Kartell!

Clicca di seguito per scoprire la gamma di prodotti Kartell. Contattaci in privato se necessiti di qualsiasi consiglio.

12 + 1 =

Share This